“Rethink the future – Reinvent the city”

DAL 17 AL 23 SETTEMBRE 2017

Programma Europeo Erasmus+ 2014-2020- KA1 Scambi giovanili

Il progetto è una forma di esperimento artistico-educativo che coinvolgerà giovanissimi provenienti da sei diverse parti d’Europa, e insieme proveranno a riesaminare il futuro attraverso idee ed interventi artistici nella realtà civile locale dove avrà luogo lo scambio.

I giovani, attraverso il processo di apprendimento non formale e il dialogo interculturale, nonché lo scambio di conoscenze e competenze, offriranno un “nuovo concetto di città immaginaria e/o nuovi valori dell’Europa”, concentrandosi in particolare sul futuro della comunità e su idee che potrebbero contribuire ad un cambiamento significativo della società civile.
Guardare al futuro significa infatti cominciare a contemplare nuovi tipi di stabilità e nuove soluzioni e l’educazione non formale e il dialogo interculturale, sono gli strumenti chiave per una società più armoniosa. Rispettare le differenze culturali è una delle principali basi per creare pace e tolleranza tra le generazioni future in Europa.

Ogni giorno saranno esplorati aree pubbliche e luoghi storici diversi, a cui si cercherà attraverso discussioni, workshop, condivisione di conoscenze e competenze, rendere queste aree pubbliche un catalizzatore di cambiamenti.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

INFOPACKPROGRAMMA

Informazioni progetto:

Date: 17/09/2017 al 23/09/2017
Luogo: Perna, Croazia
Paesi interessati: Croazia, Lituania, Slovacchia, Romania, Spagna, Italia.
Dimensione del gruppo: 30 persone

Requisiti dei partecipanti:

• Persone dinamiche, creative, aperte a nuove conoscenze interculturali
  • 5 partecipanti (14 a 18 anni) + 1 Leader Group
  • Conoscenza Lingua: Inglese

Le spese di vitto e alloggio sono completamente coperte dal contributo Erasmus+.

Il costo di viaggio sarà invece rimborsato fino a 180€ successivamente lo scambio.
L’Associazione richiede una quota associativa e di gestione della pratica di 50€ al momento dell’iscrizione e una quota per l’assicurazione di viaggio.

Rilascio dello Youthpass

Al termine del progetto verrà rilasciato lo Youthpass; un certificato a cui hanno diritto i partecipanti di progetti finanziati nell’ambito del programma Erasmus+, e nel quale viene descritto ciò che essi hanno imparato durante le attività progettuali.

PER LA TUA ADESIONE COMPILA IL FORM

Lascia i tuoi recapiti se vorresti essere contattato per altre informazioni: